Vini Rossi

CHIANTI

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA

Non è facile scrivere una breve descrizione in merito al Chianti, è uno dei vini rossi più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Il nostro Chianti vuole offrire la massima espressione di questo ottimo vino. Il colore è rosso rubino fresco, ma intenso, con riflessi viola scuro, mentre il suo profumo esprime le migliori fragranze dei frutti rossi e dei fiori. Il gusto è fresco, ma forte in personalità, e al tempo stesso avvolgente, sapido e con un tannino perfetto. Il sapore è ancora giovane, caldo e complesso, asciutto e con un lungo retrogusto. I migliori abbinamenti si ottengono ovviamente con i prodotti tipici della regione Toscana, ovvero zuppe di verdure, pasta con ragù, grigliata mista e bistecche con l’osso. E’ un vino con una capacità di invecchiamento prolungato, di almeno 10-15 anni. Si prega di utilizzare un decanter e lasciare ossigenare per due-tre ore prima di servire. Temperatura di servizio: 15-18°C.

LAMBRUSCO EMILIA AMABILE

INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

Il più tipico dei vini Lambrusco. Prodotto da uve Lambrusco di Sorbara DOC e Lambrusco Salamino proveniente dalla migliore zona di produzione, tra Modena e Reggio Emilia, terra di motociclette, ma anche di vini pregiati. Uve vinificate a bassa temperatura per preservare gli aromi e la fioritura; la formazione della spuma arriva secondo l'antico Charmat Lungo, con una leggera acidità che arricchisce la struttura e il sapore. Quando si toglie il tappo e si versa il vino, improvvisamente si mostra tutta la vivacità di una spuma compatta, persistente e brillante, dal colore caldo e intenso. La cosa che colpisce maggiormente è il profumo che emana questo vino, rotondo, fresco, con note di violetta, di frutti rossi e di more, quasi di mosto appena pressato. Una volta in bocca, il sapore è dolce e vivace, anche forte, ma allo stesso tempo morbido e soffice. Tutta l’allegria e la freschezza di questo vino si sposano perfettamente con i migliori piatti dell’Emilia: Lasagne e Parmigiano Reggiano, Prosciutto e melone, anche con il classico barbecue in giardino. Si abbina perfettamente anche con pasticceria, crostate e torte di mele. Temperatura di servizio: fresco, tra 8 e 12° C.

MATÂNA ROSSO TERRE DI CHIETI

INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

Un vino dalle note vegetali e fruttate derivanti prevalentemente dai vitigni di origine Cabernet coltivati in Abruzzo. Limpido, di colore rosso rubino intenso, tendente al granato. Bouquet intenso, che in bocca si sviluppa armonico e leggero con un finale sapore fruttato molto piacevole. A tavola si abbina facilmente ad insaccati, primi piatti e preparazioni di piatti a base di verdure. E’ un vino di ottima piacevolezza, pluri abbinabile, che consigliamo comunque anche fuori pasto, come vino di conversazione. Temperatura di servizio: 16°C, ma ottimo anche servito fresco, sui 12°C.

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLEZIONE PRIVATA

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA

Il Montepulciano, un vitigno autoctono e tradizionale abruzzese, che esprime il suo massimo potenziale quando si sviluppa intorno alle colline. Collinette dolci, che dalle enormi montagne dell’Appennino centrale si spingono verso l'Adriatico, consentendo un’esposizione ideale del sole, un respiro stabile e un intervallo di temperatura ottimale per queste vigne. Tutto ciò fornisce al Montepulciano d'Abruzzo il suo tipico odore di frutta rossa, il carattere vinoso e tagliente e la sua maestosa eleganza. La struttura è forte e importante, con una marcata presenza di tannini nobili. Il corpo forte si combina in perfetta armonia con il bouquet intenso, creando un vino importante, ma al tempo stesso versatile ed eclettico. Gli odori di prugne e more creano una fusione perfetta con piatti a base di agnello, mentre il tannino crea un rapporto perfetto anche con piatti salati, come formaggi stagionati e carni selvatiche. E’ possibile combinarlo perfettamente anche con formaggi freschi e carni bianche. Le potenzialità di invecchiamento vanno dai 2 ai 6 anni e doneranno sicuramente un ulteriore tocco di eleganza a questo vino. Il colore rosso rubino, che fin dall'inizio sarà intenso e brillante, con l’invecchiamento, si trasformerà in un colore ancora più caldo, senza perdere quel rossore brillante che è la carta d'identità di questa perla dell'enologia italiana. Temperatura di servizio: 16-18°C.

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO RISERVA

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA

Il Montepulciano, un vitigno autoctono e tradizionale abruzzese, che esprime il suo massimo potenziale quando si sviluppa intorno alle colline. Collinette dolci, che dalle enormi montagne dell’Appennino centrale si spingono verso l'Adriatico, consentendo un’esposizione ideale del sole, un respiro stabile e un intervallo di temperatura ottimale per queste vigne. Tutto ciò fornisce al Montepulciano d'Abruzzo il suo tipico odore di frutta rossa, il carattere vinoso e tagliente e la sua maestosa eleganza. Questa Riserva è ottenuta da una selezione dei migliori grappoli, maturati sulle dolci colline della provincia di Chieti, raccolti manualmente lavorati e vinificati con perfetta cura. Il nostro Montepulciano d’Abruzzo Riserva si presenta con un corpo pieno e robusto; ha un colore rubino intenso, con riflessi violacei. I profumi risultano ampi, caratterizzati da sentori di amarena, mammola e da toni speziati particolarmente tipici. Il sapore è pieno, persistente, con una presenza tannica avvertibile e un'acidità che ne percorre il corpo sostenendo la notevole struttura generale del vino. Va servito in ampi calici a una temperatura non inferiore ai 18 °C. Può essere abbinato a primi piatti succulenti in salsa rossa, ad arrosti di carni rosse e a formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 18-20° C.

SANGIOVESE TERRE DI CHIETI

INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

Il Sangiovese è, di sicuro, il più versatile tra i migliori vini rossi italiani. Offriamo questo prodotto con un colore brillante e con un corpo gustoso.
Creato da una selezione accurata, che inizia dalla vite e continua il suo percorso fino a diventare la migliore partita Sangiovese della nostra linea Ducato Wines.
Il colore è brillante, con alcuni riflessi rosso carminio. Un naso netto e intenso, con i profumi famosi di violetta, prugna e frutti rossi. Sapore asciutto e gradevole, con una mineralità e un tocco temperato e avvolgente. I migliori accostamenti sono quelli a base di carne arrosto e alla griglia, ma anche pasta al ragù, tortellini e tutti i gloriosi piatti della cucina italiana. Uno spuntino con Sangiovese, Prosciutto e Parmigiano, accompagnato da pane toscano, vi farà saltare immediatamente nel favoloso clima rurale italiano. Temperatura di servizio 16-18° C.

VILLA ROMA ROSSO


Area di Produzione: Emilia Romagna
Confezione: Bottiglia da 0,75 litri
Gradazione: 11% vol.
Colore: Rosso rubino più o meno intenso
Descrizione Sapori: Armonico, gradevole, asciutto
Profumi: Delicato, con lievi note di viola e fragola
Conservazione: 2-3 anni
Temperatura di Servizio: 16-18°C
Abbinamenti: Pasta al ragù di carne, verdure grigliate carni rosse in genere