Vini Bianchi e Rosati

ARGENT VINO SPUMANTE BRUT


Questo vino spumante Brut proviene da un’accurata selezione di uve bianche provenienti dal Piemonte.
E’ un vino bianco, spumantizzato con la cura del metodo charmat. Di gusto fresco, leggero, brioso, caratterizzato da profumi delicatamente fruttati con sentori di note vegetali. Uno spumante dal colore giallo paglierino chiaro e brillante, con perlage piuttosto fine, che si presenta molto equilibrato, piacevolmente acidulo. E’ ottimo come aperitivo, ma può essere servito anche a tutto pasto, in accompagnamento a piatti di pasta leggeri o antipasti e grigliate di pesce. Temperatura di servizio: 6-8° C.

PROSECCO SPUMANTE

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA

Questo Prosecco Spumante esprime pienamente il suo carattere leggero ed al tempo stesso energico. Si caratterizza per profumi ricchi di sentori di agrumi e di note vegetali, che si accompagnano con una piacevole nota di crosta di pane, unita ad una bella e viva energia gustativa. Il perlage fine, assicura la persistenza del sapore e la pulizia del palato, rendendolo a tavola, lo spumante per eccellenza. Da apprezzare servito a 7-9° C su antipasti di pesce e verdure, piatti anche elaborati, primi con frutti di mare e pesce al forno o, come è in uso nella zona di produzione, a tutto pasto o come aperitivo. Temperatura di servizio: 7-9° C.

CHARDONNAY TERRE DEGLI OSCI

INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

Lo Chardonnay è un vitigno internazionale tradizionale, diffuso in tutte le latitudini, ma che in Italia trova la sua perfetta casa adottiva. Il nostro prodotto mantiene una forte connotazione italiana, che permette di farvi capire l’espressione italiana dello Chardonnay. Un vino strutturato e importante, evidenziato da un colore giallo paglierino dai riflessi brillanti, arricchito da una leggera nota di verde. Un naso tipico e persistente, caratterizzato da profumo fresco e fruttato con spiccati sentori di fiori e frutti tropicali. In bocca è un vino pieno ed elegante, con un retrogusto austero e persistente. La freschezza di questo vino e la sua bilanciata acidità gli permettono un risultato sempre caratteristico ed intenso. Otterrete la migliore combinazione con formaggi, piatti di pesce arrosto e zuppe calde. Piatti vegetali come le melanzane alla parmigiana o le tagliatelle all’uovo con i funghi freschi potrebbero essere due combinazioni inusuali che vi sorprenderanno. Temperatura di servizio: 12-15° C.

MATÂNA BIANCO TERRE DI CHIETI

INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

Vino giovane, facile da bere. E’ composto prevalentemente da vitigno Chardonnay coltivato sulle dolci colline abruzzesi. Vino di colore giallo paglierino con leggere sfumature dorate, profumi delicati che ricordano quelli della mela poco matura e dei fiori di campo, con sfumature importanti di pesca e ananas. E’ fresco, al gusto semplice e corretto, dotato di equilibrio ed ottima sapidità, beverino. Si abbina a primi piatti delicati, leggeri, pesci a polpa bianca in varie preparazioni e carni bianche. Temperatura di servizio: 10-12°C.

RENO PIGNOLETTO

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA

Il Pignoletto è un vitigno tradizionale dell’Emilia Romagna e rappresenta la nostra sfida più importante, perché si colloca forse tra i vini meno conosciuti nella nostra linea Ducato Wines. Il suo colore è verde, con leggeri riflessi verdognoli; il suo profumo è un mix unico che ricorda la frutta esotica, i fiori di pesco e di albicocco. E’ dotato di una leggera acidità e di un corpo medio aromatico, tale da portare, dopo una lunga sensazione di gusto, un bouquet complesso ed affascinante, come solo la migliore ricchezza delle uve italiane sono in grado di mostrare. Per gli abbinamenti, il Pignoletto è un amico versatile, con cui si può accostare una semplice grigliata di carne bianca, ma anche crostacei, frutti di mare, come pure una semplice piadina con formaggi. Temperatura di servizio: 8-12° C.